Il territorio

La Baia Del Sole si trova nell’estremo Levante della Liguria, nello storico comune di Luni . Il territorio è caratterizzato da un paesaggio ricco e vario, composto da colline verdissime immerse nella profumata macchia mediterranea, colline ricoperte di oliveti e vigneti, punteggiate di borghi fortificati, a metà strada tra il mare da un lato e le Alpi Apuane dall’altro.

Un territorio che offre un variegato ventaglio di luoghi da scoprire, a iniziare dalle rovine di Luni, distanti solo poche centinaia di metri dalla nostra azienda vinicola e facilmente raggiungibili anche a piedi seguendo il perimetro dei possedimenti aziendali.

Se i confini storici della Lunigiana derivano da Luni e dalla sua Diocesi Medievale, a partire dal XIII secolo il luogo più importante della bassa Val di Magra è indubbiamente Sarzana, perno della Val di Magra, comune fiorente e sviluppato, erede della tradizione storica e politica di Luni.

Favourite Place

luni

In Vino Veritas

l'anfiteatro

Wine Essentials

il nostro mare

Winemaking Is An Art

la fortezza

Sarzana è una cittadina sviluppata lungo la via Francigena, resa preziosa da stupefacenti tesori d’arte e architettura (tra cui segnaliamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Pieve S. Andrea, nel centro storico); è protetta da mura fortificate e dalle splendide fortezze Rinascimentali di Sarzanello e della Cittadella.

Nei dintorni di Sarzana e Luni, tra i colli del versante Apuano (molto noti, tra l’altro, anche per il pregiato marmo bianco di Carrara) e la foce del Magra, la Val di Magra offre un paesaggio caratterizzato da un gran numero di suggestivi borghi medievali, collocati in posizione dominante tanto da creare una ideale corona alla pianura sottostante.

Questi splendidi borghi sono veri e propri scrigni colmi di tesori, e anche affascinanti punti di osservazione di scorci e paesaggi di notevole valore; tra questi vi sono Ortonovo, Vezzano Ligure, Nicola, Arcola, Ameglia e Castelnuovo Magra (con la chiesa di Santa Maria Maddalena e il massiccio Castello dei Vescovi di Luni).

Il territorio è poi intimamente caratterizzato ovviamente dal mare: il Golfo della Spezia (conosciuto anche come Golfo dei Poeti), ampia insenatura della costa del Mar Ligure, si lascia scoprire in tutta la sua bellezza, che abbraccia tra due promontori il mare azzurro, le spiagge, le coste frastagliate, gli antichi borghi e la natura selvaggia – non sorprende affatto che questa terra sia stata amata da poeti e scrittori come Byron, Shelley, Montale e Petrarca.

In questo territorio, tra verdi colline e acqua cristallina, fioriscono gli antichi borghi di Tellaro, Fezzano, San Terenzo, Le Grazie, l’isola Palmaria, il Tinetto e il Tino: i favolosi luoghi della Lunigiana storica, terra forte contraddistinta da comuni costumi, tradizioni, gastronomia. Un territorio unico che offre arte, cultura, storia, paesaggi, mare e collina: tutto questo si ritrova nei vini delle Cantine Federici, dell’Azienda Agricola la Baia del Sole.